A chi è rivolto
Descrizione
Il SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.
Come fare
L'impresa, tramite autocertificazione o mediante procedimento semplificato, presenta allo Sportello Unico la richiesta per la realizzazione, l'ampliamento, la localizzazione, la riconversione e la ristrutturazione dell'attività produttiva, ottenendo garanzie di risultato in termini di tempo e di risoluzioni di eventuali problemi burocratici. Lo sportello si attiva presso gli Enti interessati siano essi gli altri comuni convenzionati, o altri enti, ottenendo per i procedimenti avviati i necessari pareri, nulla osta ed autorizzazioni e rilasciando un atto di chiusura del procedimento all'impresa. La struttura è in grado di fornire:
- informazioni sui procedimenti connessi con le varie attività d'impresa
- modulistica per la presentazione delle diverse istanze connesse con gli endo procedimenti.
- Accettazione della domanda
- Informazioni sullo stato delle pratiche
- Rilascio dell'atto di chiusura del procedimento contenente i riferimenti di tutte le autorizzazioni rilasciate dai vari enti coinvolti.
Cosa serve
Nell'ambito di un più ampio processo di riforma legislativa e semplificazione amministrativa avviato già negli anni Novanta, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), previsto dal D.lgs. n. 112/98 e dal relativo regolamento approvato con D.P.R. n. 447/98 poi modificato ed integrato dal D.P.R. n. 440/2000, si pone come unico interlocutore per le imprese che operano in un determinato territorio, ovvero che intendono insediarsi in esso. Infatti, il SUAP concentra in un solo ufficio i passaggi burocratici necessari per costruire, aprire, trasferire, ampliare un impianto produttivo e assicura l'esercizio delle funzioni di carattere:
a) informativo, per l'assistenza e l'orientamento alle imprese ed all'utenza in genere;
b) promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio;
c) amministrativo, per la gestione del procedimento unico.
In particolare, per la gestione del procedimento unico, il SUAP è titolare del procedimento per il rilascio degli atti autorizzatori o di consenso, comunque denominati, concernenti la localizzazione, la realizzazione, la ristrutturazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la riconversione, l'esecuzione di opere interne, la rilocalizzazione delle attività produttive di beni e/o servizi.
Cosa si ottiene
Il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione agli enti e organismi chiamati a effettuare i controlli, ed è unico punto di riferimento e centro di risposta per l'impresa
Il S.U.A.P. assicura:
- la presentazione e gestione telematica della pratica;
- l'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento;
- la gestione del procedimento unico;
- l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere.
Tempi e scadenze
Definite dalla normativa in base al tipo di attività
Il Comune di CARENTINO svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA di ALESSANDRIA, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 11/03/2024